Data Logger o Datalogger

Tecnicamente un Data Logger, o Registratore di Temperature in Italiano, è un dispositivo elettronico digitale, di solito di piccole dimensioni, che registra dei dati attraverso un sensore interno oppure collegato ad uno esterno, alimentato da una batteria interna ed equipaggiato con un microprocessore ed una memoria per l’acquisizione dei dati. Alcuni possono essere collegati ad un personal computer e permettono, con un apposito software, di vedere i dati acquisiti, mentre altri hanno delle interfacce proprie.

I registratori di dati variano tra quelli capaci di raccogliere dati in molteplici campi a quelli progettati per uno specifico settore. È cosa comune per i primi la possibilità di essere programmati; tuttavia molti hanno solo un limitato numero di parametri modificabili, se non nessuno.
Uno dei principali vantaggi di usare dei registratori di dati è la possibilità di memorizzare dati in modo automatico su base giornaliera dati campionati nel tempo. Una volta attivati, i registratori di dati possono essere sistemati nel luogo opportuno e lasciati incustoditi a registrare per tutta la durata dell’acquisizione dei dati. Ciò permette un’accurata mappatura delle condizioni ambientali che vengono monitorate come ad esempio parametri esterni meteorologici.
Il costo dei registratori di dati è diminuito nel corso degli anni come conseguenza della riduzione del costo della tecnologia. Un registratore di dati monocanale molto semplice si può trovare a 20 euro. Dispositivi più complessi possono costare centinaia o migliaia di euro.

I diversi tipi di DataLogger

  • Temperatura
  • Temperatura/Umidita’ Relativa
  • Ingressi 4/20 mA
  • Ingressi in Volt
  • Pressione
  • Ossigeno
  • Livelli
  • pH
  • CO2

 

Data Logger Temperature e Umidita’ ECONORMA Sas:

  FT-300  Nuovo mini-registratore di Temperatura e Umidità Relativa %, Segnali di processo. Autoalimentato con batteria al Litio facilmente ricaricabile. Notevole quantità di memoria: 500.000 misure. Campionamento programmabile da 1 secondo. Software grafico a corredo con zoom. Il modello con sensore Temperatura interno ha un range da -70°C a +200°C. Range UR% da 1-100%. Utile per controllo degli ambienti. I file su cui si memorizzano i dati sono ASCII. Delay Timer e Trigger. Contenitore tecnopolimero IP-65. Trigger.

– FT-BT05 Mini Data Logger  con programmazione e scarico dati su smartphone con protocollo Bluetooth 4.0  –  Auto alimentato con batteria interna.  Molto utille nel settore trasporti a temperatura controllata. Invio automatico del report pdf  ad un indirizzo di posta elettronica.

-FT-TT18 GPRS Data Logger con sensore di Temperatura e Umidità  Relativa. Adatto per monitoraggi remoti. Ci sono tre modalità di lavoro: accensione, spegnimento e modalità di invio dati. Si attiva solo quando è il momento di inviare dati o quando l’uso lo gestisce. È ampiamente usato nella logistica della catena del freddo, medicina, trasporti e altre applicazioni. Durata batteria: 1 mese con tempi di memorizzazione di 10 minuti. Range di Temperatura: -20°C a + 60°C.

-FT-105/HT  Data Logger di Temperatura  con  sonda  per ALTE  TEMPERATURE  con sensore in tubo d’acciaio. – Cavo da  5 m. in fibra di vetro armato. Range operativo da  0°C a 300°C – Risoluzione 0,1 °C – Accuratezza  +/- 0,5°C.  – 6400 Letture. Molto utile per controllo dei forni e nell’ambito della ricerca. Programma di configurazione e grafica FT-Config. 

-FT-100/MV Data logger  per registrare variazioni di Tensione. E’ un  dispositivo  di  registrazione, preciso, compatto  ed  economico, con notevole memoria di registrazione ed è particolarmente indicato per documentare le variazioni di tensione nei Laboratori prove materiali, sistemi di  protezione catodica, tarature e collaudi di apparecchiature,  monitoraggio di segnali di processo, ecc. 

 

Sonde applicabili ai DataLogger:

– Sonda Analogica

– Sonda Digitale 

– Sonda PT100

 

Translate »