Datalogger di temperatura per misure al cuore del prodotto FT-90/USB-PT1
Descrizione prodotto

Le registrazioni possono essere Off-line oppure On-line. Vengono utilizzate sonde per usi alimentari ad alta Temperatura (fino a 150°C.). I moduli che vengono usati sono i data logger "FT-800" , "FT-200" e "FT-102/HT" mentre per il sistema automatico con invio dati via radio in tempo reale viene utilizzato il "FT-105/RF-HT". Il software "FT-Graph-2" elabora successivamente il valore del "F0" e il P.U. per la Pastorizzazione-Sterilizzazione.

Nome prodotto:

Caratteristiche tecniche:

Categoria

Controllo qualità del processo per il  calcolo del ” F0 “  e  ” U.P.”

La pastorizzazione in campo alimentare viene definita come il trattamento termico in grado di consentire una eliminazione o consistente riduzione della carica batterica presente. Nella sterilizzazione in contenitori ermetici si applica invece la sterilizzazione con temperature più elevate stabilizzando così l’alimento nel tempo.

Più semplice e meno costoso è il sistema che utilizza il data logger. Una barriera termica isolante in acciaio inox AISI-304 garantisce la parte elettronica fino a temperature di 125°C per un periodo di tempo di circa 40 minuti  e, per temperature più basse, per tempi molto più lunghi.

ACCESSORI

Il file salvato con i  programmi dati a corredo con i vari registratori, possono essere ripresi ed importati dal programma di grafica “FT-Graph-2” che elaborerà i dati e mostrerà la curva con i valori di “F0” e l’effetto letale “L”.

Per il settore dell’imbottigliamento presenterà il grado di pastorizzazione ” P.U. ” Questo software elabora completamente tutte le misure importate con la possibilità di visualizzare i vari grafici e fare uno zoom scegliendo i seguenti modelli matematici: Media aritmetica, Mediana, Scarto quadratico medio, Gaussiana. Un’altra ulteriore importante possibilità del programma è la funzione di “Durata totale del Fuori soglia”

Il sistema di monitoraggio wireless “FT-105/RF-Plus” ha il vantaggio di registrare in continuo la Temperatura, ed inviare via radio i dati acquisiti ad un P.C. il quale visualizza il grafico in tempo reale. Essendo il modulo autoalimentato da una batteria al Litio, può essere inserito in un tunnel o forno e registrare a distanza, via radio, l’andamento della pastorizzazione. Il vantaggio di seguire l’andamento della temperatura garantisce la possibilità di ottimizzare il processo. Il range utile di utilizzo del sistema varia da -50°C a +125°C. Le caratteristiche tecniche sono simili al modello FT-105/RF.

WhatsApp
Translate »