Camion di prodotti alimentari fermo al magazzino

 

Accord Perissables Trasporti (ATP accordo deperibili trasporti ) è un accordo che il trasporto internazionale transfrontaliero di deperibili facilmente influenzato alimentari controlli. Per questo trasporto devono essere utilizzati veicoli refrigerati e / o refrigerati approvati. Non importa se questo trasporto avviene su strada , ferrovia , aria o acqua .

ATP (formalmente, l’ Accordo sul trasporto internazionale di derrate alimentari deperibili e sulle attrezzature speciali da utilizzare per tale trasporto (ATP) ) è un trattato delle Nazioni Unite del 1970 che stabilisce norme per il trasporto internazionale di alimenti deperibili tra gli stati che ratificano il trattato. È stato aggiornato attraverso l’emendamento un certo numero di volte e dal 2016 ci sono 50 partiti di stato, molti dei quali sono in Europa o in Asia centrale. È aperto alla ratifica da parte di Stati membri della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) e afferma che altrimenti parteciperà alle attività dell’UNECE. “ATP” deriva dal nome francese del trattato: Accord relatif aux t ransports internationaux de denrées p eterdables et aux engins spéciaux à utiliser pour ces transports .

L’ATP è stato concluso a Ginevra il 1 settembre 1970 sotto l’egida dell’UNECE. È stato firmato da Austria , Germania Ovest , Italia , Lussemburgo , Paesi Bassi , Portogallo e Svizzera . Il trattato entrò in vigore il 21 novembre 1976 dopo essere stato ratificato da cinque stati. L’ATP intendeva sostituire l’accordo sulle attrezzature speciali per il trasporto di derrate alimentari deperibili e l’uso di tali attrezzature per il trasporto internazionale di alcuni di tali prodotti alimentari, che è stato concluso nel 1962 ma non ha mai ricevuto ratifiche sufficienti per entrare in vigore. [1]

L’ATP impone l’uso di determinati tipi di attrezzature per il trasporto di alimenti deperibili attraverso i confini e che tali attrezzature saranno ispezionate regolarmente. (Ad esempio, l’apparecchiatura potrebbe dover essere refrigerata , riscaldata o isolata .)

Prodotti relativi:

FT105-RF-ATP: Wireless Datalogger

Software ATP ECONORMA Sas

Translate »